Allenare il contropiede nella categoria Under 14

schiacciata in contropiede

”VIA!! Correre! Andiamo!!” Quante volte lo diciamo dopo ogni palla recuperata o rimbalzo difensivo, o addirittura un canestro subito!
E’ importante, però, oltre ad usare le parole, anche permettere ai ragazzi di associare queste parole a concetti di gioco chiari. Concetti legati in particolare al contropiede, argomento fondamentale da introdurre sin dai primi anni di pallacanestro giovanile.

Se ci pensiamo, il contropiede è parte integrante del gioco sin dal minibasket, e di conseguenza dovrebbe essere più semplice, una volta usciti, poter apprendere le basi che costituiscono l’immediato passaggio da attacco a difesa. Diviene perciò importante curarne gli aspetti preponderanti e allenarli con attenzione ai particolari.
Cosa fare dopo il rimbalzo?

Cosa devo riconoscere per capire se è meglio partire subito in palleggio o fare il passaggio d’apertura?
E chi non porta avanti la palla come deve correre? E dove?
Nel piano di allenamento per categoria Under 14 che vi proponiamo, sono presenti proposte semplici e chiare per allenare il passaggio di apertura, prima vera chiave per poter distendersi in campo aperto e prima abitudine da creare nei giocatori usciti dal settore minibasket, innamorati della prospettiva di partire subito in palleggio con la loro mano forte per andare loro stessi a segnare. Per ogni approfondimento siamo a disposizione.

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Piano di allenamento Under 14 da scaricare